submit feed

Trieste – Mongolia

Rinforzi e protezioni sui nostri mezzi

Preparazione Mezzi 2 Comments »

La panda, è estremamente robusta e capace di resistere ad un uso improprio in città, ma non ci dà grande fiducia in previsione di tanti km su strade disastrate e sterrati. Riteniamo opportuno rinforzare, dove si può, la scocca delle nostre vetture con fazzoletti d’acciaio.

011

All’anteriore, per evitare danni causati da piccoli urti con il terreno, abbiamo realizzato un paraurti supplementare in tubo quadro d’acciao adeguatamente dimensionato. E’ leggero, robusto quanto serve e soprattutto non sporge dalla sagoma.

012

Il paramotore che abbiamo costruito è robusto e lascia passare l’aria. Abbiamo optato per questa soluzione in previsione di temperature elevate e salite di montagna. Una piastra in alluminio sarebbe stata più protettiva, ma avrebbe dato problemi di rafreddamento al motore. Inoltre abbiamo scelto i punti di fissaggio in maniera da rendere solidale il muso della panda al resto della scocca.

015

Una rete metallica evita che piccoli sassi vadano a danneggiare il radiatore.

 

Il serbatoio della benzina è di plastica ed andrebbe protetto con una piastra in alluminio o qualcosa del genere. Però la panda è un’auto leggera e con pochi cavalli. Per non appesantirla troppo con protezioni metalliche, abbiamo deciso di incollare il fondo di un altro serbatoio identico sotto al nostro. Soluzione semplice e funzionale!

014

2 Responses to “Rinforzi e protezioni sui nostri mezzi”

  1. Andraz says:

    Paolo ma tu non fai niente?

  2. admin says:

    Ciao, Andraz. Un po’ ti brucia di non essere della partita, vero? Ti porteremo un po’ di sabbia dal Gobi, così vedremo se è come quella del Morzuq. Non ti preoccupare, qualcosa faccio anch’io, sai che non mi tiro mai indietro.

Lascia un commento

log in